Stage con L'Associazione Culturale RossoAOvest


7 giugno e 8 giugno - Ven/Sab

info stage: http://direzionetango.wix.com/rossoaovest -

LABORATORIO "DIREZIONI TANGO"

Un percorso didattico che integra musicalità, espressività corporea e tecnica di tango

Percorso didattico guidato all'esplorazione delle capacità improvvisative ed emozionali dei ballerini attraverso la musica, il corpo e la danza, applicate alla tecnica del tango. Il laboratorio ha lo scopo di riconoscere e rendere naturali i processi di improvvisazione ed interpretazione nella musica e nella coppia.

Venerdi 7 giugno presso l'Arsenale

20:00-23:00

Darsi limiti per essere liberi: musicalità e improvvisazione con CARLO CARCANO

LUOGO: ARSENALE sala grande

DESCRIZIONE: L'improvvisazione è una delle anime imprescindibili del tango. Come renderla più viva? Come sradicare le abitudini? L'incontro ha lo scopo di aprire possibilità e coscienza nel ballo di ciascuno, proponendo spunti per un tango creativo e libero nelle scelte, indipendentemente dallo stile.

 

Sabato 8 giugno

17:30-21:30

Direzione Tango: stage di espressività corporea per la tecnica nel tango con PIETRO FACCIOLI, MANUELA PADOVANI, LIDIA PIERI, ELISA ZACCO

LUOGO: da decidere

DESCRIZIONE: lo studio della danza contemporanea e della contact improvisation migliora la consapevolezza del proprio corpo e del proprio movimento, ed è utile per estendere le possibilità espressive del ballo, anche in relazione alla tecnica di coppia. Lo studio di tecniche teatrali produce nel ballerino un'indagine del corpo-persona: intelligente, duttile, libero, disponibile a dare forma al materiale emotivo e al pensiero che lo attraversa. Un corpo-risorsa, luogo della consapevolezza, dell'incontro e del gioco, a partire dal quale "esserci" nello spazio. Questa nuova consapevolezza viene quindi indirizzata e riconosciuta nella tecnica di coppia del tango argentino.

sito Rossoaovest

Clicca per tornare alla pagina degli Stage